AVENGERS ENDGAME è uscito finalmente al cinema, concludendo la saga Marvel durata oltre dieci anni e con oltre venti pellicole dedicate. E subito sono fioccati i commenti, positivi e negativi, a riguardo sui vari social network. Ma è ancora possibile discutere dei propri gusti sui social?

Sui social ormai, tutto è diventato modo di scontro tra le parti. Non solo perchè, legittimamente, si hanno idee e gusti diversi. Ma perchè purtroppo è proprio nella logica del sistema malsano degli algoritmi, ricercare sempre di più qualcosa che possa distinguersi, che possa portare a “colpire” in un modo o nell’altro. Ecco allora che gusti differenti, diventano non tanto un modo per discutere su punti di vista diversi, ma qualcosa da portare all’estremo per poter ricevere commenti (non importa se positivi o negativi, perchè il senso è appunto quello di farsi leggere e creare engagement).

Così su AVENGERS ENDGAME, leggiamo titoloni che parlano di “Capolavoro assoluto” da una parte, e di “Delusione pazzesca” dall’altra. E tutti giù a commentare secondo la propria opinione che, a quanto pare, è diventata legge per alcuni tanto da non distinguere più le “SANE” conversazioni tra appassionati, dai tanti “TROLL” ed “HATERS” che popolano l’ambiente.

Bene, io come sempre sto in quella via di mezzo che ormai pare non essere frequentata più da quasi nessuno. Perchè se pensiamo a questo singolo episodio finale della Saga Marvel, (più di) qualche pecca la troviamo senza dubbio. Ma forse non è nemmeno il modo giusto di pensare a questa opera che ci ha accompagnato per più di 10 anni. E personalmente il mio giudizio finale lo riduco a quell’emozione (che potrebbe anche essere nostalgia, o amarezza) che ho provato al termine del film, dopo i titoli di coda. Quando dopo essere stati abituati ad aspettarci sempre qualcosa che ci riporti a un “dopo”, siamo rimasti lì con gli occhi ben aperti su uno schermo vuoto e le luci che si accendevano mostrandoci un presente senza appello. Era tutto finito. Davvero.

Bellissimo? Meno bello? Brutto? Ognuno farà le sue considerazioni. Ma quell’attimo finale, quella consapevolezza e quelle emozioni, mi rimarranno per sempre.

avengers endgame

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *