È stato un 2017 piuttosto buono per il cinema di fantascienza, sia dal punto di vista numerico sia qualitativo. Troppo presto però per sapere quali diventeranno dei nuovi classici e quali invece saranno presto dimenticati. Quello che è certo è che tutti gli appassionati sono già proiettati verso il futuro (e non potrebbe essere altrimenti).

Nemmeno il tempo quindi di mettere in bacheca i titoli del vecchio anno, che già si pensa ad un 2018 ancora più ricco se possibile di novità e interesse.

Quali sono quindi i film più attesi del 2018 fantascientifico? Ve ne propongo un paio per ora, quelli che troveremo già in sala nei primi sei mesi del nuovo anno. Salvo imprevisti…

I film di fantascienza più attesi del 2018

  • SOLO: A STAR WARS STORY

Non ci sono dubbi che lo spin-off della saga di Star Wars dedicato a Han Solo, sia il film più atteso in assoluto della prossima stagione fantascientifica. Con la regia di Ron Howard (oltre a Phil Lord e Christopher Miller), la storia racconterà le gesta di un giovane Solo, nei suoi primi passi da contrabbandiere. Nonchè il momento in cui diventerà proprietario del Millenium Falcon (ricordate la citazione di quella famosa partita a carte con Lando?). Il cast è di tutto rispetto: a parte i panni del protagonista indossati da Alden Ehrenreich, troveremo anche un volto noto a tutti gli amanti della saga di GoT, Emilia Clarke, oltre a un Woody Harrelson che sembra perfetto per la parte del mentore di Han.
Uscita prevista: 23 Maggio 2018

  • READY PLAYER ONE

Un altro film molto atteso è questo “Ready Player One”, tratto dal libro di Ernest Cline (che collaborerà anche nella sceneggiatura). Ma il fatto che si tratti della trasposizione di un opera letteraria di grande successo, non è l’unico motivo di entusiasmo. La verità è che siamo tutti particolarmente curiosi di vedere cosa saprà tirare fuori anche questa volta il buon Steven Spielberg, alle prese con un mondo distopico dove ormai la vita reale è quasi impossibile e ci si rifugia in una realtà virtuale accessibile a tutti.  A disposizione del regista, un cast senza la “star” di punta, ma con tanti nomi già visti e conosciuti in diverse altre opere di genere scifi.
Uscita prevista: 29 Marzo 2018

  • ANNIHILATION

Tanti i motivi per cui questa pellicola è una delle mie preferite del prossimo anno. Intanto c’è la curiosità per il regista, Alex Garland, già visto all’opera nella sua prima direzione in “Ex Machina” (ma prima ancora anche come sceneggiatore negli ottimi “Non lasciarmi” e “28 giorni dopo”) dove ha dimostrato se non altro di avere un occhio molto particolare per il genere. Poi naturalmente per la storia, tratta come ben sapete da una delle saghe più rinomate di Jeff VanderMeer (la trilogia dell’Area X appunto) e che ben si presta (spero) a una trasposizione visiva. Infine, ultimo ma non ultimo, per rivedere all’opera Natalie Portman, da cui mi aspetto come sempre una prova di grande spessore.
Uscita prevista: 22 Febbraio 2018

  • NELLE PIEGHE DEL TEMPO

Sarà Ava DuVernay a portare sul grande schermo la saga letteraria di Madeleine L’Engle. Un classico film per tutte le età, dove sicuramente saranno le immagini e le emozioni a farla da padrone. Cast importante, con Reese Witherspoon che torna al cinema dopo un paio di anni dedicati alle serie TV (con l’ottima prova in “Big little lies” tra le altre) e un Chris Pine a cui invece ormai il genere fantascientifico calza sempre più a pennello (da Star Trek a Wonder Woman).
Uscita prevista: Marzo 2018

  • JURASSIC WOLRD – IL REGNO DISTRUTTO

Non c’è molto da dire in questo caso. Nè sulla trama (è il seguito del film del 2015, solo con ancora più devastazione), nè sul cast: saranno in scena Chris Pratt e Bryce Dallas Howard, coadiuvati questa volta da chi quel mondo perduto l’aveva visto fin dal principio, Jeff Goldblum.
Uscita prevista: 7 giugno 2018

  • CLOVERFIELD 3 – GOD PARTICLE

Che il filone di “Cloverfield” avesse avuto successo, lo si era capito fin dall’origine, visto l’alto tasso di imitazione che quella telecamera a mano aveva portato nel mondo del cinema. Tanto da girarne anche un seguito, o meglio, un adattato secondo capitolo (“10 Cloverfield line” infatti non nasce come sequel, ma è stato associato allo stesso universo narrativo). E ora l’azione si sposta nello spazio, con ancora meno punti di contatto rispetto al primissimo capitolo. Ma il plot è comunque interessante (un gruppo di astronauti a bordo di una stazione spaziale vedono sparire la Terra a causa di un esperimento scientifico…) e anche in questo caso il cast è di livello (da Elizabeth Debicki a Daniel Brühl). Unico “dubbio” la regia affidata a un Julius Onah fino ad ora non certo seguitissimo.
Uscita prevista: Febbraio 2018

  • ALITA: BATTLE ANGEL

Nel 2017 avevamo visto sugli schermi la nuova trasposizione di “Ghost in the Shell”. Il 2018 invece sarà la volta di un altro grande Manga giapponese: ALITA. E visti i nomi coinvolti, c’è da giurare che sarà qualcosa di grande. Ad occuparsi dello screenplay infatti, sarà niente meno che James Cameron, mentre la regia sarà affidata a Robert Rodriguez, che non è nuovo alle trasposizioni cinematografiche dei fumetti (lo aveva già fatto con l’incredibile “Sin City” di Miller). Anche gli attori in gioco sono nomi eccellenti, a cominciare naturalmente dalla sempre bellissima Jennifer Connelly, e dal sempre superbo Christoph Waltz. Insomma, i motivi per ben sperare ci sono davvero tutti.
Uscita prevista: 20 luglio 2018

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *