Il mese vacanziero per antonomasia è giunto al termine e molto probabilmente, la maggior parte di noi avrà un po’ meno tempo per leggere ora. Ma se è vero che sotto l’ombrellone è un ottimo momento per mettersi avanti con le letture, a giudicare dai dati rilevati su IBS anche in questo caldo agosto, i libri più venduti sono particolarmente avari di grosse novità.

I libri più venduti di Agosto – Cartaceo

Stabilmente al primo posto della top ten, Il racconto delle Ancelle della Atwood sembra non conoscere crisi. E visto che tra poco la serie televisiva dedicata, arriverà anche in lingua italiana sui nostri schermi, è molto probabile che lo vedremo in quella posizione ancora per un bel pezzo (salvo nuovi arrivi…o nuove trasposizioni).

Detto che (a proposito di trasposizioni televisive), praticamente tutta la parte alta della classifica sarebbe occupata del buon Martin e i vari capitoli del Trono di Spade (della serie, alla faccia delle tante critiche sulla nuova stagione), spulciando (è proprio il caso di dirlo) tra ciò che resta, troviamo un altro grande classico, anche se decisamente più “antico”. Il Mondo Nuovo di Aldous Huxley non ha bisogno di molte presentazioni e lo ritroviamo qui in una edizione tascabile comprensiva anche della raccolta di saggi Ritorno al Mondo Nuovo.

E sempre di grandi classici e grandi autori del genere parliamo anche in molte delle restanti posizioni: Douglas Adams, Asiomv e Dick sono praticamente sempre presenti in queste graduatorie.

Quanto mai attuale invece, il romanzo Guerriglia, il giorno in cui tutto si incendiò. L’opera di Laurent Obertone, è tutt’altro che distante da un possibile scenario futuro (prossimo), incentrandosi proprio su quel conflitto occidente/Islam che porterà ad una guerra civile in Francia con tragiche conseguenze.

Decisamente più leggero ed evocativo, il libro Player One di Ernest Cline, che ci proietterà direttamente nello scintillante mondo dei video game anni ottanta. Ovviamente tutto in chiave fantascientifica però.

La TOP10 degli eBook di Luglio

Non cambia di molto la situazione mensile se guardiamo alle vendite degli eBook. Con il solito Philip K. Dick a farla da padrone (e complice una serie di ristampe tra fine agosto e settembre, probabile lo vedremo i maniera ancora più massiccia tra poco).

Un buono spazio riesce a ritagliarselo  James A. Corey e la sua saga di The Expanse, che piazza due capitoli in top ten (tra cui ovviamente anche l’ultimo uscito). Mentre unico esponente “Young Adult” di entrambe le classifiche (e anche questa è una novità in un certo qual modo, anche va detto che mancano all’appello tutti i generi più fantastici che vanno per la maggiore), è quel L’esercito dei 14 bambini della Laybourne.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *