Si chiamerà “Oltre Lo Specchio” e si svolgerà a Milano dal 5 al 12 Giugno 2019. Stiamo parlando di un nuovo festival dell’immaginario e del fantastico che coinvolgerà tutte le possibili forme espressive del nostro amato genere: dal cinema che avrà parte predominante, fino a toccare letteratura, fumetti, televisione, videogiochi e tutto quant’altro disponibile.

Oltre Lo Specchio – Il Cinema

Il Festival di “Oltre Lo Specchio” sarà organizzato dal Cineforum Robert Bresson, associazione che ha come scopo proprio la diffusione della cinematografia come forma culturale.

Facile quindi immaginare che il focus principale degli eventi che si terranno sarà proprio il cinema e le sue forme.

Saranno almeno una trentina i film con tematiche di fantascienza e del fantastico, provenienti da tutto il mondo e inediti in Italia che verranno presentati in varie location della città di Milano.

Le proiezioni di Oltre lo specchio saranno divise in quattro sezioni principali:

  • Cinema Futuro: una sezione competitiva di lungometraggi narrativi di finzione, con titoli provenienti da tutto il mondo, in anteprima italiana;
  • Retro Futuro: una sezione retrospettiva dedicata a un maestro del fantastico e/o della fantascienza;
  • Illuminazioni: una sezione dedicata a film narrativi e documentari dal taglio sperimentale e provocatorio, con sguardi inediti su idee innovative e nuove prospettive, in anteprima italiana;
  • Piccoli Futuri: una sezione rivolta specificamente a giovani e adolescenti, con attività di accompagnamento.

Oltre Lo Specchio – Gli eventi collaterali

Nelle idee degli organizzatori però, avremo la possibilità di accedere anche a un ricco programma di eventi collaterali, con incontri dedicati ai libri, ai fumetti, ai videogiochi ma anche alle nuove tecnologie per esempio.

Tutto quanto possibile per raccontare come il fantastico e la fantascienza aiutino a vivere il presente e immaginare il futuro.

Compresi “Masterclass” e “Workshop” con l’intervento di ospiti e docenti italiani e internazionali, mostre fotografiche e artistiche, videoinstallazioni e panel di vario genere.

E’ ancora presto per il programma dettagliato degli eventi, ma vi consiglio di seguire la pagina dedicata di Oltre Lo Specchio per rimanere sempre aggiornati sulle novità in arrivo!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *