Il 20 luglio sarà il 50° Anniversario dello sbarco sulla luna. Esattamente cinquanta anni fa infatti, l’uomo riuscì in un’impresa ritenuta vera e propria fantascienza fino a quel momento. E proprio nella fantascienza però, quel momento era già stato vissuto enormemente prima, quando in diversi romanzi alcuni autori avevano immaginato l’impossibile.

I precursori letterari

Per l’occasione, saranno moltissimi i libri dedicati allo sbarco sulla luna che usciranno in libreria. Per la maggior parte saggi di vario genere che ci racconteranno sotto vari aspetti, quel momento storico per l’intero genere umano.

Ma voglio anche pensare però, a quegli autori che ben prima dell’impronta indelebile di Neil Armstrong sul nostro satellite, avevano provato a immaginare le vicende dell’uomo sul nostro unico satellite. Perchè è proprio nella fantascienza che questa epopea è incominciata, in una fantasia che è sembrata persino troppo audace nelle sue prime uscite. Dall’incredibile “La storia vera” di Luciano di Samosata del II secolo, fino ai più classici “Orlando Furioso” (Ludovico Ariosto, 1516) e naturalmente “Dalla terra alla luna” di Giulio Verne, che per primo raccontò realmente il viaggio verso la Luna.

Ci sono però innumerevoli esempi di romanzi più o meno popolari, che hanno raccontato le gesta dello sbarco sulla Luna o di vere e proprie colonie lunari, ed è proprio attraverso un percorso di lettura di dieci libri che vogliamo celebrare questo evento storico, sperando di poter rivivere presto, parte di quelle emozioni che hanno sicuramente aiutato l’immaginario collettivo non solo dei viaggi nello spazio, ma del futuro stesso dell’umanità.

Sbarco sulla luna: 9 libri da leggere assolutamente

Ian McDonald, "Luna", la trilogiaLUNA di Ian McDonald

La trilogia della Luna (“Luna Nuova”, “Luna Piena” e “Luna Crescente”) è sicuramente un punto fermo da cui partire per la nostra ricorrenza. In questa epopea, sul nostro satellite cinque grandi famiglie si stanno contendendo il potere le preziose risorse (l’Elio3, carbonio, ma anche ghiaccio e metalli rari) sulla Terra. Siamo nel futuro (intorno al 2110), ma le dinamiche sembrano tornate ai tempi feudali e come allora, le battaglie da compiere per mantenere il proprio predominio saranno brutali.

Limit - Frank Schätzing - copertinaLIMIT di Frank Schätzing 

Anche in questo caso lo scatenante per la presenza umana sulla Luna è quella dell’estrazione dell’Elio3, con però anche un occhio alla presenza di alberghi di lusso e quindi un concetto già molto moderno di turismo spaziale. Ma il romanzo di Schatzing è fondamentalmente un astuto thriller, che spazia dal territorio lunare portando poi i suoi intrighi anche sul nostro pianeta, in un intreccio di sparizioni e giochi di potere che potrebbe persino porre fine alla civiltà occidentale per come l’abbiamo conosciuta fino ad ora.

Risultati immagini per la luna è severa maestraLA LUNA E’ SEVERA MAESTRA di Robert A. Heinlein

Un grande classico della fantascienza, vincitore anche di un premio Hugo. In questo caso la luna è stata ormai completamente colonizzata dall’uomo, che pure aveva iniziato a usarla solo come colonia penale, motivato dal fatto che la permanenza sul satellite mutava fisicamente il corpo tanto da rendere impossibile un’eventuale ritorno sulla Terra. Il tempo ha poi portato allo sviluppo di colonie floride, cresciute nel sottosuolo lunare ma capaci di coltivare grano e riso tanto da arrivare a rifornire la stessa Terra, che dal canto suo ha sempre cercato di mantenere il controllo assoluto sulle popolazioni presenti sul satellite, tramite una struttura chiamata “Ente” che certo non rendeva facile la vita per i coloni. E proprio queste continue avversità, unite al pericolo reale di sconvolgere il fragile ecosistema lunare, porteranno inevitabilmente a uno scontro.

Risultati immagini per La sentinella clarkeLA SENTINELLA di Arthur C. Clarke

Un altro grande classico della fantascienza, non tanto e non solo per la grandezza dell’autore, ma anche e forse soprattutto, perchè proprio da questo racconto ha poi preso spunto e vita uno dei più famosi e validi film del genere: “2001 Odissea nello Spazio”. La Luna è stata colonizzata in maniera ormai permanente dall’uomo, che sta ora esplorando pian piano tutto il territorio. In una di queste esplorazioni si trova davanti una piramide di chiara origine artificiale, protetta da uno scudo impenetrabile che impegnerà l’uomo per vent’anni nel tentativo di scardinarla. Alla fine, tramite un’esplosione atomica, riesce a raggiungere la meta, che si rivelerà essere una sorta di radiofaro per una civilità aliena, piazzato lì proprio per verificare se e quando gli esseri umani fossero stati capaci di raggiungerlo. Ora il segnale emesso è cessato, e non resta che aspettare per vedere chi (o cosa) arriverà.

Risultati immagini per luna rossa kim stanley robinsonLUNA ROSSA di Kim Stanley Robinson

E sulla luna, si svolge anche uno dei nuovi romanzi di un autore molto apprezzato dei tempi recenti. Dopo la sua famosa trilogia di Marte, Robinson infatti ambienta proprio sul nostro satellite il suo ultimo romanzo, che anche in questo caso (come per “Limit” di cui sopra), ci racconta un thriller avvincente e ricco di azione che porterà il protagonista (Fred Fredericks, un meccanico che si troverà suo malgrado coinvolto in un omicidio…), a dover risolvere un intrigo politico internazionale tra USA e Cina che potrebbe davvero mettere a repentaglio non solo la luna, ma gli equilibri della Terra stessa.

Risultati immagini per andy weir artemisARTEMIS di Andy Weir

Arrivato al successo planetario con il suo “The Martian” (passato poi anche sul grande schermo con Matt Demon protagonista solitario sul pianeta rosso), Andy Weir ha subito concesso il bis passando con “Artemis” (qua la recensione) a raccontarci proprio una storia ambientata totalmente sulla Luna. Come sua caratteristica, l’ambientazione creata dall’autore è estremamente realistica, e non lesina dettagli anche molto interessanti su quella che sarà la vita sulla Luna (anche in questo caso, colonizzata principalmente per la raccolta di materiali ed Elio3). La colonia lunare sarà infatti raccontata nei suoi dettagli, dalle difficoltà di ambientazione per l’organismo, fino alla temperatura necessaria per un buon caffè (e la risposta non è così scontata come può sembrare). Poi naturalmente, c’è una storia thriller e tanta azione, ma è indubbio che parte del piacere della lettura sarà proprio rimanere coinvolti dalla vita lunare così ben raccontata.

Risultati immagini per preludio allo spazio clarkePRELUDIO ALLO SPAZIO di Arthur C. Clarke

“Preludio allo Spazio” è una vera e propria anticipazione dello sbarco sulla luna con le missioni Apollo. Scritto nel 1947 (anche se pubblicato poi solo nel 1951), Clarke in questo caso ci racconta tutta la parte di progettazione della missione Prometheus, ovvero il primo viaggio dell’uomo verso la Luna. Una storia incredibilmente realistica e con una straordinaria visione futura, di quello che realmente sarebbe accaduto da lì a  vent’anni. Un libro che fu anche da stimolo (quasi da “propaganda” per ammissione dello stesso Clarke) per tutta la comunità astronautica dell’epoca, e che se non proprio nei fatti, di certo condizionò l’immaginario reale di molti che in seguito diedero vita alla missione vera e propria.

Risultati immagini per la storia futura robert heinleinLA STORIA FUTURA di Robert A. Heinlein

E grande amante del tema “Luna”, fu certamente anche Heinlein. Non solo ambientando sul nostro satellite alcuni dei suoi romanzi più belli (vedi appunto “La luna è severa maestra” di cui sopra), ma anche tanti racconti che possiamo trovare raccolti nei vari voluti di “La storia Futura“. Da “Requiem” a “L’uomo che vendette la luna”, da “La lunga guardia” a “I neri pozzi della luna”. Heinlein ci mostra tante situazioni diverse con tema (o sfondo) lunare, con personaggi e storie davvero da non perdere.

VIAGGI SULLA LUNA di AA.VV. 

E di recente uscita, è anche un’antologia molto interessante che raccoglie in un unico volume alcuni tra i migliori autori che si sono cimentati proprio in racconti a tema “Luna”. Alcuni li abbiamo già trovati proprio in questo elenco, altri sono certamente conosciuti, ma certo che trovare in un libro tutti insieme autori come Dino Buzzati,  James G. Ballard, Konstantin Ciolkovskij, Arthur C. Clarke, Walter Fontana, Robert A. Heinlein, Federico Lai, Tommaso Landolfi, Luigi Malerba, Edgar Allan Poe, Stanley Weinbaum, rende quest’opera di sicuro interesse per chi voglia leggere qualcosa sull’argomento, espressa in tutte le sue più svariate forme.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *