I libri di Fantascienza più venduti negli shop online (dal 12 al 19 Febbraio)

Il lunedì è sempre tempo di qualche bilancio settimanale, compreso quello dei libri venduti nel mercato italiano di fantascienza. L’abbiamo fatto prendendo spunto dai due shop online più gettonati: Amazon e IBS. Quali saranno stati i libri (e gli eBook) più venduti dal 12 al 19 febbraio? Andiamo a scoprirlo insieme.

I 10 libri di fantascienza più venduti su Amazon

La classifica di Amazon come ormai sappiamo, più che “settimanale” è molto momentanea, rappresentando in realtà quelli che sono i libri più venduti ora dopo ora. Cercheremo comunque di valutarla ogni lunedì in contemporanea con le altre, in modo da vedere se alcuni trend di vendita sono comuni.

In questo caso, quello che possiamo vedere è l’effetto “Maze Runner” al cinema, che ha trainato come spesso accade anche i vari libri della saga di Dashner (tre in Top10 al momento). Così come altre opere in tono Young Adult ormai onnipresenti nelle classifiche del genere.

Ma la sorpresa forse arriva proprio dal libro più venduto, quel “Solo il mimo canta al limitare del bosco” che rappresenta invece una distopia sulle future inquietudini umane, con la tecnologia ancora una volta fuori controllo che diventerà una vera minaccia per il genere umano.

Entra in Top10 “Altered Carbon”, anche questa volta evidentemente sull’onda della apprezzata serie televisiva che ne ha riproposto le gesta. Infine, un abituè di lungo corso dei piani alti delle vendite, l’immancabile “Fahrenheit 451”.

libri fantascienza venduti

I 10 libri di fantascienza più venduti su Ibs

Più definita almeno temporalmente la classifica della Top10 di vendita su Ibs, che in questa settimana dal 12 al 19 febbraio vede proprio “Altered Carbon” volare in vetta (il perchè è noto). Sul podio oltre al solito “Racconto dell’ancella” (sempre presente da quando la serie tv ha ottenuto il suo grande successo) anche un grandissimo autore come Jeff VanderMeer e la sua “Trilogia dell’Area X“.

Ma a proposito di classici, altri immancabili della classifica sono “Ready Player One” (che già comincia a scaldare i motori in vista del prossimo film in uscita), la “Guida” per antonomasia, almeno una delle opere di Dick (non a caso anche qua, collegata ad una serie Tv) e un Bradbury d’annata che continua nella sua presenza nonostante gli anni.

Qualche sorpresa forse arriva dalla bella antologia “Le Visionarie” con 29 racconti (selezionati proprio dai VanderMeer) che raccolgono il meglio della narrativa fantastica in chiave femminista (in cui non poteva mancare la compianta Le Guin).

I 10 eBook di fantascienza più venduti su Ibs

Qualche novità in più, per fortuna, la troviamo nella classifica dedicata ai soli eBook, mercato certamente più dinamico e in fermento rispetto al cartaceo. E infatti nelle prime posizioni troviamo subito importanti novità come l’ultimo capitolo della fortunata saga di James Corey (“La Rinascita” uscito proprio la scorsa settimana, ma in Top10 vediamo anche altri due capitoli della storia), insieme ad un’altra grande novità di casa Fanucci: “I figli del tempo“.

Il libro di Adrian Tchaikovsky, già vincitore del Premio Clarke nel 2016, è un bel colpo per la Fanucci che lo ripropone subito nella traduzione italiana. Ma nelle classifiche di eBook c’è spazio anche per qualche autore italiano, come Mauro Barbarito e il suo “Protocollo Genesys“.

Anche qua “Altered Carbon” ottiene un buon successo, così come Pittacus Lore che piazza ancora due episodi della sua serie in lista. Infine, ottima presenza anche per la Delos Digital con il suo “Necrospirante” di Clelia Farris.

Tutti i libri di Fantascienza usciti a Gennaio 2018

Febbraio 19, 2018

The Originals (Episodio 1): i nuovi libri di fantascienza in lingua originale

Febbraio 19, 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *